Blog: http://BLAGBLOG.ilcannocchiale.it

La pallina comincia a correre

In fisica l'accelerazione viene spiegata con l'immagine della pallina sul piano inclinato che aumenta la propria velocità.

Stiamo cominciando a correre. Il terremoto elettorale che ha colpito il PD potrebbe, se ben utilizzato, essere l'inizio di una corsa inarresatbile.

Potrebbe, già, potrebbe.

Se invece che parlarsi e sparlarsi addosso, darsi le colpe vicendevolmente, dire "l'avevo detto", tutti si prendessero le loro responsabilità ammettendo che la vecchia oligarchia, in toto ha fallito e che la vecchia classe dirigente va semplicemente ma pure globalmente sostituita, non ci potrebbero più essere ostacoli verso la vera organizzazione della nuova forza politica democratica che si presenterebbe alle elezioni con la freschezza, l'entusiasmo di idee nuove e di un nuovo pensiero politico.

Ma temo non sarà così facile. La strenua resistenza del vecchio già è partita all'offensiva per una restaurazione anacronostica e dannosa che crerebbe le basi per una deriva argentina nel nostro paese.

E pensare che sarebbe così semplice basterebbe limitare a due legislaure per carica elettiva la rappresentatività politica, così da avere un normale quanto salutare ricambio nella classe di potere.

Pubblicato il 30/4/2008 alle 16.5 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web